Dispolettamento Bomba Bologna-Pontelungo – Indicazioni per la cittadinanza

Articolo tratto da Iperbole

A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente al 2° conflitto mondiale, di fabbricazione americana del peso di 100 libbre nell’alveo del fiume Reno in prossimità del Pontelungo, si rendono necessarie operazioni di bonifica a tutela della pubblica incolumità.

Domenica 23 agosto sono previste le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno dalle ore 8,30 alle 17.

Personale della Polizia Municipale in divisa provvederà, entro il 20 agosto, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla danger zone, l’ordinanza del Sindaco (in allegato) e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 500 metri dal luogo in cui è ubicata la bomba, dovrà allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni.

Per i cittadini residenti nella zona che hanno necessità, saranno allestiti due punti di accoglienza accessibili dalle ore 7,30 fino a cessate esigenze presso:

– Centro Sportivo Barca – via Raffaello Sanzio 6
– Centro Sportivo Cavina – via Biancolelli 36.

E’ inoltre prevista l’attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso la Residenza Sanitaria Assistenziale – Villa Calvi in via Calvi 5.

Per agevolare le richieste di informazioni e di assistenza da parte della cittadinanza, i centralini dei quartieri Borgo Panigale e Reno saranno a disposizione nei seguenti orari:

lunedì – mercoledì – venerdì – sabato: dalle ore 8 alle ore 14
martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 17

Quartiere Borgo Panigale: telefono 0516418211
Quartiere Reno: telefono 0516177898 – 97

Dati di caratterizzazione ambientale:

Raggio danger zone: 500 metri
totale residenti: 4794
under 6 anni: 303
over 75 anni: 622
single: 1284
numero famiglie: 1261

In vista dell’operazione di brillamento sarà inoltre necessario introdurre limitazioni alla viabilità privata e pubblica per tutta la durata dell’operazione che verrà avviata alle ore 8.30 e si concluderà con la deflagrazione controllata.

In particolare, ad est del fiume Reno non sarà accessibile làarea delimitata dalle vie: Speranza, del Cardo e Agucchi e tutto il tratto di via Emilia Ponente e laterali posto tra il fiume Reno e le vie Speranza e del Cardo.

Ad ovest del fiume Reno invece non sarà accessibile il tratto di via Triumvirato e laterali, posto tra la Rotonda Faccioli e via Emilia Ponente, così come il tratto di via Emilia Ponente compreso tra via Della Pietra e via Triumvirato. Sarà inoltre interdetto l’accesso alle vie: Del Greto e Caboto.

I percorsi alternativi consigliati nell’area interessata dall’operazione sono i seguenti:

a nord dell’area si consiglia di percorrere la tangenziale sia per i tragitti in direzione di Modena/Firenze che per quelli in direzione di San Lazzaro di Savena, mentre a sud dell’area interessata si consiglia di utilizzare viale Togliatti, con possibilità di rientrare su via Emilia Ponente da via della Pietra/Faggiolo, ad ovest del Reno e da via Battindarno, ad est del Reno.

Per la viabilità da e per l’Aeroporto si consiglia di usare comunque la tangenziale.

Torna in alto