Esercitazione Daphne

Per la prima volta, questo anno, la Federgev Emilia-Romagna ha concordato con la Regione Emilia-Romagna di svolgere una esercitazione di Protezione Civile con le sole proprie forze al fine di elevare uno spirito di appartenenza all’Associazione federativa Federgev, ma soprattutto, per favorire la crescita di propri  “quadri” nei ruoli di direzione e di gestione delle situazioni di emergenza che nell’ambito dei coordinamenti provinciali, non si sono sviluppate compiutamente: in particolare le figure di capo-campo, di responsabili logistici e di segreteria.

Per una serie di fatti successivi, alla fine di un percorso discusso e concordato, si è stabilito con la Consulta del Volontariato della Provincia di Modena (che aveva anch’essa in programma una esercitazione nell’autunno 2004) di fare coesistere i due campi di protezione civile nello stesso periodo e luogo. I due campi, che hanno avuto in comune la sola parte cucina e mensa sono state di conseguenza cogestite, per il resto hanno operato in piena autonomia, fasi di collaborazione sono poi stati inseriti in occasione degli scenari gestiti dal COM.

L’esercitazione ha avuto luogo il 24, 25, 26 settembre nel Comune di Spilamberto ed è stata denominata DAPHNE 2004.

Più di cento le Gev che hanno parteciperanno all’esercitazione, circa 50 di queste del C.P.GEV di Bologna. Sono state montate una quindicina di tende per ospitare i volontari, più alcune tende per ospitare la segreteria, le attrezzature, il magazzino. Sono stati impiegati complessivamente 32 automezzi, 7 di questi sono pulmini a 9 posti per il trasporto persone, altri 7 sono Land Rover dotati di modulo antincendio boschivo su cassone o rimorchietto.

Foto esercitazione Daphne

Foto esercitazione Daphne viste da Vito

Torna in alto